Non amo le definizioni, i giudizi e le etichette, soprattutto per quanto riguarda le persone. Per molto tempo ho preferito non scrivere nulla di me, credo però che sia giusto avere una piccola presentazione, sapere chi sono e cosa faccio.
Chi sono?
In questa pagina voglio raccontarvi chi è Alessandra adesso. In questo momento. Perchè nel mio piccolo cerco di vivere nel qui e ora. Sono una “ragazza” classe 1984 da sempre innamorata dei colori (soprattutto del verde acqua) e di tutto ciò che è creativo (arte, fotografia, danza). Innamorata persa di manga ed Oriente, da circa dieci anni pratico Yoga e meditazione consapevole, mi sono avvicinata così al pensiero buddhista, pur non definendomi tale. Nella vita ho cambiato più volte lavoro e direzione per poi virare su ciò che adesso mi fa stare bene. Oggi sono un’operatrice olistica del benessere, specializzata in tecniche del massaggio, collaboro con centri yoga facendo trattamenti reiki e meditazioni con campane tibetane. Il mio percorso di vita non è ancora finito: sono all’ultimo anno di formazione per diventare insegnante di Anukalana Yoga. Per il momento sono Istruttrice di Yoga Integrale e Meditazione Anukalana Inspired. Se volete saperne di più, vi invito a guardare il mio video di presentazione sul mio canale YouTube! 🙂


E siccome sono una donna multipotenziale… lavoro anche come coordinatrice di viaggi! Il mio sogno nel cassetto è poter conciliare i viaggi con il benessere 🙂

Perchè il mio blog si chiama “Appunti di Consapevolezza”?
Consapevolezza significa “prendere coscienza”, “rendersi conto”.
Ma di cosa?
Di qualsiasi cosa. Ad esempio della meraviglia dei fiori che ogni primavera sbocciano, delle foglie che d’autunno cadono, dei colori della natura e degli animali, capire quanta fortuna abbiamo ad essere vivi. Consapevolezza significa prendere coscienza della nostra vita, di quella degli altri, e di tutto il nostro bel Pianeta.
Io lo chiamo anche “il risveglio“: un momento, un flash, un’apertura mentale, quell’istante in cui capisci. E’ un’apertura interiore. E’ una felicità improvvisa.
Ecco, credo che nella vita non ce ne sia uno solo: è un continuo risveglio, un continuo scoprire e scoprirsi, è avere sempre nuove consapevolezze. Basta solo lasciarsi spazio. Come? Ascoltando.
Quando ho creato il profilo blogger, avevo l’idea iniziale di creare un diario virtuale, uno spazio per poter racchiudere le mie nuove scoperte, le mie nuove consapevolezze, una sorta di nuovo “Live Space”, come quello di MSN che ho curato per anni dopo aver abbandonato il diario cartaceo (eh, si, cartaceo!). Ma era pur sempre un diario. Pian piano è maturata in me la necessità di condividere altro, di raccontare ancora di più. Ed ecco che il mio blog ha iniziato a maturare, lentamente e con alcune difficoltà, ma sempre curato con passione e dedizione.
Dalle mie grandi passioni per i viaggi, l’arte e il benessere è nato questo Travel & Lifestyle blog, che ho volutamente lasciato con il nome di “Appunti di Consapevolezza“.
Perchè il viaggio – come la vita – porta sempre nuove consapevolezze.

Cosa troverete in questo blog?
- itinerari ed ispirazioni di viaggio
- travel tips e come organizzare un viaggio
- recensioni di hotel, strutture
- tante fotografie e consigli
- storytelling
- articoli sul tema food (cucina dal mondo, alcune mie ricette), recensioni
- articoli sul benessere, yoga e crescita personale.
- condivisioni di Vita, pensieri ed emozioni
Cosa invece non troverete?
Tutto ciò che scrivo qui è solo frutto della mia esperienza.
Non troverete mai post o consigli (su viaggi, strutture o brand) che non ho mai provato in prima persona.
Buona lettura!
